Igiene Orale

I nostri consigli per una corretta igiene orale

  • Insegnare una corretta igiene orale ai bambini fin da piccoli, in commercio esistono spazzolini che possono essere usati dal 4 mese di vita, e dentifrici aromatizzati alla frutta.
    Inoltre sia gli spazzolini che i dentifrici riportano immagini dei personaggi più amati dai bambini, trasformando tutto in un bel gioco.
  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno, spazzolando i denti per non meno di un minuto, avendo cura di scegliere uno spazzolino ed un dentifricio adatto alle proprie esigenze (denti o gengive sensibili, protezione dello smalto, testina corta, normale o monociuffo…).
    Lo Spazzolino va sempre  mosso in direzione perpendicolare alla gengiva, e lo spazzolamento deve essere sempre dal basso verso l’alto, dalla gengiva verso il dente.
    I denti posteriori (quelli deputati alla masticazione), vanno spazzolati con un movimento avanti – indietro, non ultimo ricordatevi di spazzolare la parte interna dei denti di entrambe le arcate dentarie.
  • Usare almeno una volta al giorno il filo interdentale e lo scovolino.
    Il Filo Interdentale è l’unico strumento a nostra disposizione per eliminare la placca ed i residui di cibo.
    E’ molto importante per una corretta igiene del cavo orale, perché permette di evita alcuni fenomeni legati all’alitosi.
    Lo Scovolino è altresì importante perché ci permette di spazzolare i denti in un punto impossibile da raggiungere con lo spazzolino, pertanto possiamo rimuovere la placca che altrimenti si depositerebbe.
  • Portarsi uno spazzolino di riserva al lavoro, a scuola o in viaggio, i denti andrebbero spazzolati ogni volta che si mangia….
  • Lo spazzolino andrebbe sostituito ogni 1-2 mesi al massimo (oppure la testina dello spazzolino elettrico), lo si può comunque vedere dalle setole.
  • Colluttorio andrebbe usato almeno una volta al giorno, i risciacqui infatti permettono, a seconda delle caratteristiche del prodotto, di completare la cura del cavo orale (compresa l’alitosi).
  • Puliscilingua è uno strumento molto importante perchè ci permette di eliminare i batteri che si depositano nella parte ruvida della lingua.
    Quindi doppia azione, curativa e preventiva nei confronti dell’alitosi.
  • Effettuare visite di controllo dallo specialista ogni 6 mesi….”prevenire è meglio che curare….”

Per maggiori informazioni:
potete chiamare in Farmacia allo 030/2791826 oppure contattarci attraverso il sito.


Torna ai reparti